01.png

CISL Roma e Lazio

CISL Roma e Lazio

Dai Giornali

  • 1
  • 2
 
 
Appalti, siglato l’accordo Provincia - sindacati
Scritto da Administrator   
Sabato 24 Ottobre 2009 00:00
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon


II protocollo d'Intesa è stato sottoscritto da Zingaretti e dai rappresentanti di Cgil, Cisl, e Uil

L'introduzione del sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa, evitando quello del massimo ribasso, per la selezione dei lavori pubblici da dare in appalto e la creazione di un Osservatorio specifico per monitorare gli appalti assegnati nel territorio provinciale.

Sono questi due dei punti contenuti all'interno del protocollo d'intesa siglato ieri dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ed i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Claudio Di Berardino, Mario Bertone e Luigi Scardaone. Per la firma del protocollo a Palazzo Valentini erano presenti anche gli assessori provinciali al Lavoro e al Bilancio, Massimiliano Smeriglio e Antonio Rosati. L'accordo raggiunto impegna anche la Provincia ad evitare il ricorso al subappalto nel settore delle pulizie. "Vogliamo evitare che in tempi di crisi qualcuno provi ad approfittarne per arrivare ad una restrizione, se non formale, quanto meno sostanziale dei diritti dei lavoratori", ha spiegato Zingaretti.
"Dobbiamo rispettare gli impegni che ci assumiamo con questo protocollo a difesa della sicurezza dei lavoratori - ha aggiunto - altrimenti diventa ipocrita anche fare delle dichiarazioni di cordoglio quando si verificano episodi come gli incidenti sul lavoro". Da parte dei sindacati confederali è stato espresso l'auspicio che "questo protocollo non rimanga lettera morta come quello analogo firmato con Veltroni anni fa che con la nuova giunta è rimasto lettera morta".